I FILM
500!
Una vita non violenta

L'illusionista del Po'

Regina Coeli
La vita altrui

Gostanza da Libbiano
Non con un bang

500! | Titoli di coda |
La Sceneggiatura |

500! USCIRA' A GENOVA IL 23 NOVEMBRE 2000



Questo film è stato interamente girato, ma non riesce, almeno fino ad oggi, a trovare le risorse economiche per essere interamente montato. E' un film che ha osato esistere con le sole risorse finanziarie di un gruppo - giudicate voi se saggio - di amici: è sicuramente un film fuori dagli schemi e, per ora, dagli schermi. Per la passione e il coraggio con cui è stato pensato e realizzato Visionaria ritiene che meriti di essere sostenuto, anche finanziariamente. Adesso tocca a voi!

 

ULTIM'ORA

8 giugno 2000 – COME NON DETTO! Anche il cinema italiano riesce a trovare chi ci crede e soluzioni valide in breve tempo. Non paghi della sorte che stava toccando a “500!” – a fronte di un budget di 97 milioni, ne mancavano ancora 60 per terminare e migliorare il sonoro - i registi hanno richiesto e ottenuto, in 48 ore, la partecipazione al progetto di TELE + che ha acquisito “500!” all’interno del listino per il 2000-2001. Il film dovrebbe essere pronto in pochi mesi. Intanto, il gruppo dei cinquecentisti della Zerobudget sta lavorando indefessamente ad altri progetti, che ben presto compariranno sulla nostra ribalta.

 

Genova. Carlo Maggi è un ventiseienne sfigato, imprigionato tra una madre bigotta e castrante ed una fidanzata, Cristiana, pudica e verginale. Nonostante l'educazione cattolica che gli è stata impartita a dosi massicce, Carlo è ossessivamente attirato dall'altro sesso. Il suo problema è che le donne lo turbano terribilmente. Ciò è, al tempo stesso, la sua estasi e la sua condanna. Neppure l'imminente matrimonio con Cristiana riesce a renderlo sereno, anche perché lei non intende concedersi prima delle avvenute nozze. A pochi giorni dal matrimonio Carlo riceve una telefonata: un misterioso interlocutore annuncia (a lui!) l'intenzione di attentare alla vita del Papa e ai maggiori capi delle religioni mondiali, riuniti in concilio a La Spezia, il crimine avverrà il giorno dopo e Carlo su sollecitazione dello stesso assassino, dovrà cercare di impedirlo. Il killer, Omega, è un efferato massacratore, il più sofisticato e letale killer che bazzica il pianeta: è al soldo del Reverendo Jones, un telepredicatore che intende sostituirsi ai capi religiosi esistenti, per dettare il suo credo a tutte le genti. Carlo tenta di avvertire la polizia ma senza sortire esito, quindi chiama il giornale per avvertire della tremenda sciagura che si prepara e viene dirottato su Anna Letizia Kohler, giovane cronista in cerca di gloria, dalle scarse doti professionali ma dalle grandi qualità fisiche. Insieme, i due, appurato che nessuno, a parte loro, crede alla minaccia del sedicente killer, si mettono in viaggio verso La Spezia. Per Anna Letizia è uno scoop, e che scoop! Per lui, si tratta, pur sempre, di salvare il simbolo del cattolicesimo! Per un malaugurato intreccio di circostanze contingenti, scioperi, guasti, ecc. l'unico mezzo a disposizione per correre in aiuto del Papa resta la fiammante ma vetusta Fiat 500 del padre di Carlo. Il viaggio diventerà un'odissea: 24 ore per percorrere poche decine di chilometri. Alle difficoltà logistiche e tecniche, alle manie e paure di Carlo, ai bizzarri incontri con figure tra l'inquietante ed il surreale, ad incidenti di ogni tipo che costellano il percorso, si sommerà il contrasto evidente tra la malizia pragmatica di lei e la vocazione a metà tra santità e lussuria di lui. Ma i due giovani, alla fine del loro viaggio, coroneranno la loro missione, annienteranno il feroce assassino, scoprendosi inoltre irresistibili l'uno per l'altra... fino a quando una nuova telefonata li raggiungerà nella pace del loro nido d'amore...

     

    

Il film è un road movie comico diretto da tre registi che dividonno la storia in tre parti ognuna delle quali ha anche un direttore della fotografia diverso. Zerobudget si è finora segnalata nella produzione di cortometraggi e videoclip, tra i primi Dove premiato in vari festival e Senza piombo girato in 35 mm; per quanto riguarda il settore musicale, nel corso dell'ultimo anno sono stati prodotti i video Romantico, satelliti e Chinese take away con Mao e Rosemary plexyglas con Scisma. I registi sono Giovanni Robbiano, al secondo film dopo Figurine, Lorenzo Vignolo che ha firmato la regia dei videoclip e Matteo Zingirian, che ha proviene da lavori "ultra" indipendenti. I tre sono anche autori della sceneggiatura assieme ad Andrea Bruschi ed a Riccardo Aprile, che fu premio Solinas per il miglior soggetto con Hermano (1996).